360 G.R.A.D.I.

Il Progetto coinvolge un gruppo di giovani stranieri richiedenti asilo in un workshop artistico e una performance che prevede l’utilizzo del visore per la Realtà Virtuale.

L’obiettivo è di favorire una reciproca comprensione delle diverse culture e sviluppare una maggiore consapevolezza in relazione al tema dei diritti di mobilità delle persone e alla possibilità di ricostruirsi una vita altrove.

ContattaciFai una donazione

La Performance

Una nuova umanità

L’uomo ha cambiato se stesso in un’evoluzione continua. La sopravvivenza è radicata nel rinnovamento, nella capacità di cambiare se stessi ancor prima che il mondo. Immaginare il futuro, pensare di superare le questioni della nostra contemporaneità, significa progettare una nuova Umanità.

Il Grande Diluvio 

Nelle culture di tutto il mondo, dall’America alla Cina, dall’Africa all’Europa, è diffuso il mito del Diluvio Universale. Le divinità, stanche della corruzione sulla terra, puniscono l’Umanità con un diluvio terribile, dal quale sopravvivono, spesso, solo un uomo e una donna. Scelti perché “giusti”. Da loro discende poi un’Umanità rinnovata. 

Deucalione e Pirra 

Nella mitologia greca, i due “giusti” sono Deucalione e Pirra. Sopravvissuti al Diluvio, dovranno interpretare un Oracolo per poter popolare nuovamente la Terra. Da  Deucalione, infatti, discenderanno tutti gli uomini, da Pirra le donne. 

L’esperienza 

Lo spettatore, che assumerà il ruolo attivo di Deucalione o di Pirra, sarà immerso in una esperienza estetica, sensibile ed etica, che lo renderà protagonista di un vero e proprio rito.

Eventi

Prenotazione Obbligatoria: +39 349 3621836 | ailurosteatro@gmail.com

 

Partecipa anche tu!

ContattaciFai una donazione